Politica della qualità

Elettronautica srl pone come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente nell’attività di realizzazione i manutenzione impianti elettrici per imbarcazioni navali ed assistenza post vendita.

Nell’espletamento della propria attività la Elettronautica srl   si impegna a “fare qualità” puntando a differenziare le caratteristiche dei propri prodotti/servizi attraverso una costante ricerca rivolta al miglioramento dei processi ed alla loro ottimizzazione.

Nella realizzazione dei propri prodotti/servizi, Elettronautica srl   si pone come imperativo categorico il rispetto dei requisiti cogenti applicabili agli stessi.

L’obiettivo che Elettronautica srl   si è data è di finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad una attenta gestione delle problematiche legate alla qualità. Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutto il personale a garantire la Qualità del proprio operato. In particolare ciò va perseguito in relazione ai seguenti obiettivi strategici:

– identificare le esigenze e le aspettative del Cliente, convertirle in requisiti ed ottemperare gli stessi;

– migliorare l’efficienza dei processi;

– attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione Aziendale idonei elementi per eseguire i riesami;

– attivare strumenti di comunicazione sia verso l’interno che verso l’esterno di Elettronautica srl   per organizzare un efficace flusso informativo tra il personale e con i clienti per garantire che le esigenze di questi ultimi siano note e comprese a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti/servizi di Elettronautica srl per   prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori;

– mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni;

– perseguire il miglioramento continuo.

Per tutto ciò la Direzione Aziendale della Elettronautica srl   si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito di tutta l’azienda al fine di soddisfare tali requisiti ed accrescere la soddisfazione del Cliente stesso.

La Direzione Aziendale è direttamente impegnata nell’opera di sensibilizzazione, organizzazione e coordinamento di quelle funzioni aziendali che concorrono allo sviluppo, al mantenimento e al continuo miglioramento della qualità.

La Direzione Aziendale si impegna ad assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al mantenimento e al miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e al soddisfacimento dei requisiti del Cliente.

Tali obiettivi hanno indotto l’Azienda a definire un Sistema Qualità conforme alla Norma UNI-EN ISO 9001 edizione 2015, di cui il Manuale Qualità costituisce evidenza documentata.

Al fine di perseguire i suddetti obiettivi la Direzione Aziendale di Elettronautica srl   assume la responsabilità di predisporre un Sistema di Gestione atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente politica, di tenerlo sotto controllo al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi stessi e di promuovere le opportune azioni di miglioramento.

La Direzione Aziendale della Elettronautica srl  delega:

– al Responsabile Sistema Qualità (in qualità di Rappresentante della Direzione), la responsabilità e l’autorità per redigere le procedure aziendali, eseguire AUDIT INTERNI , relazionare alla Direzione Aziendale annualmente sull’andamento della Qualità, verificare la corretta attuazione di tutti i rimanenti strumenti del sistema di autocontrollo (incluse le proposte di miglioramento). A lui è stata delegata inoltre l’autorità di interrompere qualsiasi processo che non fornisca precise garanzie di rispetto della Norma UNI-EN ISO 9001:2015 e della legislazione vigente, delle specifiche contrattuali del Cliente, di quanto indicato sul presente Manuale Qualità.

– ai Responsabili di Funzione/processo, la responsabilità e l’autorità dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, per quanto di competenza, con l’obbligo di relazione annuale alla Direzione Aziendale sull’andamento della Qualità nell’area/processo di propria pertinenza (incluse le proposte di miglioramento).

Tali obbiettivi ed impegni assunti dall’azienda sono opportunamente e costantemente diffusi con comunicazioni personali rivolte ai collaboratori.

Gli obiettivi misurabili della qualità verranno di volta in volta stabiliti nell’ambito dei periodici riesami della qualità da parte della Direzione Aziendale e comunicati a tutto il personale.

La Direzione Aziendale

ELETTRONAUTICA SRL logo qual